I boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano esistono da centinaia di migliaia di anni. E da centinaia di migliaia di anni essi producono una grande quantità di castagne e marroni. La Mitica Srl si preoccupa di selezionare per voi i migliori di questi frutti. E adesso vediamo quali sono le fasi della lavorazione.




Curatura e sterilizzazione

La curatura nello specifico, come da tradizione, avviene con la   messa a bagno del prodotto in acqua senza aggiunta di alcun additivo. Il mantenimento avviene in celle frigo.

Selezione manuale e lucidatura

La scelta avviene su quattro linee di controllo in cui sono presenti spazzolatrici. La selezione viene effettuata manualmente da operatrici che verificano il controllo qualità su ogni singolo lotto.

Calibratura

Il prodotto viene calibrato dal 45/50 al >100 con scalatura di 5 unità; l’esperienza acquisita negli anni ci ha portato a scegliere di separare il frutto piatto per garantire un prodotto omogeneo che permetta una cottura uniforme.

Confezionamento

Tale fase avviene attraverso sette linee indipendenti con evasioni giornaliere nei seguenti formati: 0,5 kg, 1 kg, 2 kg, 3 kg, in girsac 5kg, 10 kg, 20 kg, 30 kg in sacchi di rete o juta

Distribuzione

La merce viene confezionata soltanto al momento dell’ordine. I frutti vengono distribuiti in tutta Europa.